Il Ratto di Polissena, Pio Fedi, la Loggia dei Lanzi a Firenze, l'antica Troia e Piazza della Signoria

Il Ratto di Polissena è una scultura di Pio Fedi collocata nella Loggia dei Lanzi a Firenze.

La statua è stata nuovamente danneggiata (è la terza volta in quattro anni) da un atto vandalico provocato da una turista che le aveva staccato un dito, che è stato prontamente riattaccato.

Probabilmente la turista avrà pensato che quel dito era una sineddoche della statua, e non potendola trafugare tutta, ne ha asportato solo un pezzo.

Polissena era, nelle tragedie di Euripide,  una delle figlie di Priamo e di Ecuba, principessa troiana di eccezionale bellezza.

Nel gruppo scultoreo è rappresentata mentre viene  rapita da Pirro per essere sacrificata in previsione della
partenza delle navi greche per il ritorno dalla guerra di Troia.

La violenza del rapimento è sottolineata dall'uccisione del fratello di Polissena Polidoro, caduto per difendere la sorella, e dal braccio alzato di Pirro con la spada impugnata che sta per vibrare il colpo per uccidere anche la madre di Polissena, Ecuba, che lo trattiene alle calcagna.

E' considerata il capolavoro dell'artista ed una delle più significative opere della scultura ottocentesca italiana, tanto da meritarsi la prestigiosissima collocazione in piazza della Signoria a Firenze, unica opera moderna tra capolavori antichi e rinascimentali. Fu scolpita tra il 1855 e il 1865.
Il Ratto di Polissena, Pio Fedi, la Loggia dei Lanzi a Firenze, l'antica Troia e Piazza della Signoria Il Ratto di Polissena, Pio Fedi, la Loggia dei Lanzi a Firenze, l'antica Troia e Piazza della Signoria Reviewed by Polisemantica on venerdì, marzo 29, 2013 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.