I Baustelle, La Morte (non esiste più) e le implicazioni del nostro futuro

I Baustelle sono stati ospiti di Fazio questa sera a Che tempo che fa.

Hanno eseguito il loro ultimo brano tratto dall'album "fantasma".

In questo testo ci sono

iperboli (osservo Dio, lo lascio fare., La morte non esiste più)

ossimoro (La vita non uccide più)

similitudine (Come la ginestra nata sulla pietra lavica, mi vedo lottare come mosca nel bicchiere)

allegoria (Nei tramonti dentro gli occhi tuoi)

metafora (Il tempo non le imbianca più, e non si seccano a lasciarle stese al sole.)

La canzone è metafora di una dichiarazione di amore intensa e allegoria e implicazione del periodo che
stiamo vivendo e di quello che ci attende (Parlami d’amore, nonostante la stagione che verrà.)

Ecco il testo

Nei tramonti dentro
gli occhi tuoi
e lungo i viali
di Parigi o di Los Angeles
ritrovo il mondo,
nei fiori di campo
e nei passeri se nevica,
li vedo campare
senza niente da mangiare
osservo Dio, lo lascio fare.
Certe notti da nevrastenia
da soffocare
apro la finestra
e volo via
si fa per dire
Come la ginestra
nata sulla pietra lavica
mi vedo lottare
come mosca nel bicchiere
eppure Dio, lo lascio fare
La morte non esiste più
non parla più
non vende più
mio folle amore.
La vita non uccide più
i nostri baci
i nostri sogni
e le parole.
Il tempo non le imbianca più
e non si seccano
a lasciarle stese al sole.
Stringimi le mani,
non è niente,
che la guerra passerà.
Certi inverni freddi
certi guai
mi fan paura,
prego nel restare
ancora qui
mi illudo ancora.
Poi improvvisamente
arrivi tu
sorridi e penso che
non ho più timore
lascio correre
il dolore
non c’è più
e niente muore
baby
La morte non esiste più
non parla più
non vende più
mio folle amore.
La vita non uccide più
i nostri baci
i nostri sogni
e le parole.
Il tempo non le imbianca più
e non si seccano a lasciarle stese al sole.
Credimi,
morire non è niente
se l’angoscia se ne va!
La morte non esiste più
non compra più
non vende più
mio folle amore.
La vita non uccide più
i nostri baci
i nostri sogni
e le parole.
Il tempo non le imbianca più
e non si seccano a lasciarle stese al sole.
Parlami d’amore,
nonostante la stagione che verrà.

Ecco il video:

I Baustelle, La Morte (non esiste più) e le implicazioni del nostro futuro I Baustelle, La Morte (non esiste più) e le implicazioni del nostro futuro Reviewed by Polisemantica on sabato, marzo 16, 2013 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.