ILDEGARDA DI BINGEN POPSTAR E IL NUOVO LETTORE MODELLO


Una santa nata nel 1098 che entra nelle classifiche musicali mondiali? È possibile grazie alla lungimiranza del produttore Guy Sigsworth (già con Madonna e Britney Spears) e a una possente operazione di marketing.

Sigsworth ha riscoperto e arrangiato in chiave moderna l'Ave Generosa della santa. Si tratta quindi della ridefinizione di un testo musicale, per un nuovo lettore modello: non più il cultore raffinato di musica sacra, ma l'ascoltatore onnivoro di musica pop.

C'è da dire che la monaca non era un tipo proprio nella norma: nella sua vita "polisemantica" si interessò un po’ a tutto e fu scrittrice, musicista, cosmologa, artista, drammaturga, guaritrice, linguista, naturalista, filosofa, poetessa, consigliera politica, profetessa e compositrice.

Ildegarda fu autrice di una delle prime lingue "composite" conosciute: la Lingua ignota, utilizzata
probabilmente per fini mistici, e aveva un’idea di femminilità, di divinità e di celebrazioni che si discostava dallo stile mortificante che imperava nella religione.

Fu spesso in contrasto con il clero della Chiesa cattolica e scelse una vita di predicazione aperta verso il mondo rispetto a quella più tradizionalmente claustrale.

Non era nuova dunque alle infinite possibilità offerte dalla comunicazione.

Il suo testo musicale ha quindi suscitato l’interesse del ricevente Guy Sigsworth, che lo ha ricodificato e ritrasmesso quasi mille anni dopo la sua nascita, facendo finire la sua figura accanto a quelle di Lady Gaga e a Madonna, negli scaffali dei negozi di mezzo mondo.

Ecco uno dei brani riarrangiati.

ILDEGARDA DI BINGEN POPSTAR E IL NUOVO LETTORE MODELLO ILDEGARDA DI BINGEN POPSTAR E IL NUOVO LETTORE MODELLO Reviewed by Polisemantica on giovedì, febbraio 14, 2013 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.