IL RITORNO DI CAROSELLO E IL CALENDARIO DI LAVER


Apprendiamo da un articolo apparso su Repubblica.it che sugli schermi televisivi di tutta Italia tornerà Carosello, la storica e rimpianta trasmissione pubblicitaria che fu interrotta nel lontano 1977 perché ritenuta vecchia e non adatta alle nuove necessità comunicative, del marketing e advertising dei successivi anni '80.

Così i bambini del terzo millennio potranno "andare a letto dopo Carosello" come facevano i loro genitori quaranta e più anni fa.

Ci informa Repubblica che "La storica striscia pubblicitaria rinascerà infatti in versione aggiornata attorno a fine marzo. Duecentodieci secondi di "spot" d'autore (probabilmente tre da un minuto e uno da mezzo) in onda alle nove ogni sera su Rai 1 con musiche, stile e confezionamento simili alla versione originale che ha segnato non solo la storia di Viale Mazzini ma anche l'intera generazione del baby-boom".

Il passato ritorna in questa "operazione vintage" che guarda al futuro osservando le proprie radici.

E partendo da questa presupposizione che diviene interessante il calendario di Laver, che ci sottolinea come oggetti, manufatti, mode e avvenimenti, vengano percepiti molto diversamente, ovvero, comunicano idee differenti, a seconda del periodo in cui si collocano rispetto al "loro tempo", momento dell'hic e nunc in cui "sono di moda", trendy, simpatici, apprezzati.

Eccolo di seguito, il calendario dello "spirito del tempo" di Laver:
  1. Indecente - 10 anni prima del suo tempo;
  2. Spudorato - 5 anni prima del suo tempo;
  3. Audace - 1 anno prima del suo tempo;
  4. Elegante - l'anno del suo tempo;
  5. Inelegante - 1 anno dopo il suo tempo; 
  6. Orrendo - 10 anni dopo il suo tempo; 
  7. Ridicolo - 20 anni dopo il suo tempo;
  8. Divertente - 30 anni dopo il suo tempo;
  9. Originale - 50 anni dopo il suo tempo;
  10. Incantevole - 70 anni dopo il suo tempo;
  11. Romantico - 100 anni dopo il suo tempo;
  12. Meraviglioso - 150 anni dopo il suo tempo.
Sono trascorsi tra i trenta e i cinquant'anni dal momento di massimo fulgore di Carosello, che fu 'inventato' nel 1957 e concluso vent'anni dopo, quindi il programma, è ovviamente, percepito ora dai vertici Rai come "divertente" e  "originale" e quindi degno di riapparire sui nostri schermi.

L'operazione potrebbe riscontrare successo solo se aggiornata ai nuovi codici interpretativi del ricevente

Altrimenti si rischia il fallimento.

È l'eterno ciclo dei corsi e ricorsi storici di Vichiana memoria. 

"Tutto passa", diceva Eraclito. Ma è anche vero il contrario, la sua antitesi, "tutto torna".

Intanto godiamoci la celebre sigla. E poi, tutti a nanna!

IL RITORNO DI CAROSELLO E IL CALENDARIO DI LAVER IL RITORNO DI CAROSELLO E IL CALENDARIO DI LAVER Reviewed by Polisemantica on lunedì, febbraio 18, 2013 Rating: 5

3 commenti:

Anonimo ha detto...

vorrei aggiungere che un tentativo era già stato fatto... nel 1997. dopo un pò fu sospeso, chissà perchè.

Anonimo ha detto...

le più belle pubblicità le ho viste a carosello

Anonimo ha detto...

carosello,doveva partire a fine marzo
ma perchè non è andato in onda?

Powered by Blogger.