LA POWER PERCEPTION E LA DESIDERABILITÀ DELLO STATUS SYMBOL


È apparso sulla rivista NC, Nuova Comunicazione di febbraio un articolo dedicato al lusso e alla Power Perception.

In generale la Power Perception permette di evidenziare alcuni aspetti della comunicazione, in grado di accrescere le sensazioni, sia in positivo sia in negativo, nei confronti dell'oggetto di tale comunicazione.

Nel marketing si tratta della capacità di ottimizzare la percezione di un prodotto e di un servizio di lusso e quindi di aumentare il livello di Target Satisfaction, elemento indispensabile affinché il pubblico stesso si trasformi in cliente.


I prodotti e servizi di lusso, veri e propri status symbol, devono infatti avere una carica di desiderabilità tale da abbattere ogni freno inibitore del target relativamente al costo richiesto, in quanto tale aspetto non deve essere percepito come un male indispensabile per ottenere un beneficio, ma elemento positivo esso stesso, garanzia della bontà del prodotto o dell'unicità del servizio, segno del proprio privilegio.

La leva di Marketing Perception può trovare quindi la sua massima espressione nel settore del lusso e diventare Power Perception, per mezzo di tecniche quali la warpimage e il warpframe.

I segreti dei video Luxury Semiomarketing Oriented in questo articolo PDF, che parla di noi :-)

http://www.arseuropa.org/pdf/NC39.pdf
LA POWER PERCEPTION E LA DESIDERABILITÀ DELLO STATUS SYMBOL LA POWER PERCEPTION E LA DESIDERABILITÀ DELLO STATUS SYMBOL Reviewed by Polisemantica on martedì, febbraio 19, 2013 Rating: 5

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