IL MANIFESTO DELL'UDC E L'OSSIMORO PARADOSSALE


Ecco il manifesto dell'Unione di Centro che campeggia alle fermate di bus e metropolitane nel periodo della campagna elettorale 2013.

La frase "noi difendiamo le famiglie e i deboli" è, dal punto degli atti linguistici: un atto rappresentativo e commissivo.

In pratica l'UDC asserisce che questa è la sua missione e implicitamente promette che lo sarà ancora di più.

Implicitamente chiede all'elettorato il proprio voto, vista la sua utilità sociale e la sua correttezza morale.

Interessante il payoff "estremo centro" che è un paradosso [come fa qualcosa di equidistante a essere estremo?] che quasi diventa ossimoro.
IL MANIFESTO DELL'UDC E L'OSSIMORO PARADOSSALE IL MANIFESTO DELL'UDC E L'OSSIMORO PARADOSSALE Reviewed by Polisemantica on lunedì, gennaio 21, 2013 Rating: 5

2 commenti:

Copywriter ha detto...

L'ossimoro in pubblicità aiuta a risolvere posizionamenti improbabili, ad esempio "La7. Esclusivamente per tutti" per indicare una tv, intrinsecamente di nicchia che vuole rivolgersi a un pubblico largo, "da generalista".

Unknown ha detto...

Interessante. Il termine "estremo", generalmente associato a qualcosa di negativo soprattutto per il tipo di elettorato al quale l'UDC si rivolge, viene ribaltato a livello semantico per diventare un rafforzativo.

E' come se l'UDC si definisse "il vero centro", in un momento in cui molti si propongono come "centro" o "quasi-centro" (centro-destra, centro-sinistra).

Powered by Blogger.